Chi Siamo Le Sedi Eventi I Giovedi dei Whitaker Contatti Informazioni Siti partner
 

 

La Villa

Non c’è cultura senza documento, tutto ciò che esiste per il suo stesso esistere non può dimenticarsi.
La Villa Malfitano costituisce insieme con il suo intero patrimonio ed il parco che la circonda, un’importante documento, una straordinaria testimonianza di cultura, un vero e proprio “unicum” nel cuore del capoluogo siciliano.
La Villa voluta da Giuseppe Whitaker, personaggio di spicco nella comunità anglopalermitana di fine ‘800, che alle indiscutibili capacità imprenditoriali accoppiava attitudini e passione per la ricerca tanto naturalistica quanto storico-archeologica, e ancora sensibilità e gusto d’arte, fu costruita tra il 1886 e 1889. Rispecchia in pieno l’ottimismo e l’atmosfera vitale e cosmopolita che regnavano nelle cosi detta “stagione d’oro della Palermo di fine 800, una stagione felice, fastosa e ben rappresentata dagli splendori di molte ville, in cui Palermo era crocevia di grandi interessi commerciali tra l’Europa e l’Africa mediterranea.
I suoi 7 ettari di parco, con vegetazione dalle mille sfumature cromatiche del suo fiorire, circondato da un alto muro di cinta, si trova in pieno centro a pochi passi dal Teatro Politeama.
Oltrepassato il cancello in ferro battuto ci s’inoltra in viali tra alberi monumentali ed esotici, come araucarie, ficus e palme. Il tutto, appare, ancora più sorprendente all’interno di questa esotica cornice.
Giuseppe Whitaker appassionato di botanica, di ornitologia e soprattutto di archeologia ( fu lui ad identificare l’isola di Mozia, dove oggi si trova la sua straordinaria casa-museo) ha riempito Villa Malfitano di collezioni: coralli, arazzi, libri, opere d’arte e di antiquariato, tutti oggetti acquistati per amore, rari, preziosi, belli alla vista e perciò cari al cuore.

Aggirarsi tra le stanze così riccamente arredate è un’esperienza veramente accattivante …. Si respira un’atmosfera vissuta che ancora oggi aleggia….., le vecchie foto di famiglia…..,  tocchi delicati di fiori sempre freschi…….  aria tangibile di casa che vive che spesso si perde nelle tradizionali case museo.

 

Villa Gallery

Galleria fotografica di Villa Malfitano

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Visita virtuale della sala d'estate